Comunicare Digitale diventa un Workshop

Pubblicato : 08/06/2018 15:37:03
Categorie : Eventi

Comunicare Digitale diventa un Workshop

Comunicare Digitale Workshop
#1 - Essere in rete
ideare, progettare, narrare e verificare l’identità digitale

8 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti

Comincia con questo primo appuntamento una serie di workshop di alto livello dedicati alle nuove professionalità del giornalismo e della comunicazione.

Il focus di questo incontro è sul come concepire e realizzare la presenza in rete di una azienda, istituzione o della propria attività professionale. Quattro tra i maggiori esperti del panorama nazionale, in 4 sessioni di circa 2 ore, condivideranno le loro conoscenze ed esperienze per spiegare praticamente cosa fare per ideare, progettare, narrare e verificare l’identità digitale.

La progettazione – Il piano editoriale
Alberto Puliafito, uno dei massimi esperti di informazione e contenuti digitali, fin dagli albori della materia nei primi anni 2000, analizzerà e spiegherà la scelta dei mezzi (sito, blog, social network) attraverso cui costruire l'identità digitale. Come scegliere i contenuti più adatti e come scadenzarli. Come programmare il lavoro.

Lo storytelling – Il sapersi raccontare
Il secondo capitolo sarà dedicato allo “storytelling”. Lo studio dell’importanza delle storie nella comunicazione digitale, le tecniche per farle rendere al meglio e come trovare la storia più adatta al proprio progetto editoriale, sarà affidato a Mafe De Baggis che da circa vent’anni utilizza le storie nel proprio lavoro per liberare le energie delle aziende e delle persone.

Esserci è farsi trovare. L’importanza dell’ottimizzazione per motori di ricerca (SEO)
Il terzo punto all’ordine del giorno è dedicato al “come farsi trovare” nel panorama digitale. In questo “capitolo” si parlerà dunque di SEO, delle tecniche e delle modalità della scrittura per i motori di ricerca.

Verifica, analizza e rimodula. L’esame dei risultati per crescere
L’ultima sessione di studio è dedicata alla verifica dei risultati. La lettura dei dati e delle performance verranno analizzati per chiudere il cerchio del lavoro sull’identità digitale, in modo da poter rimodulare il piano editoriale in un percorso ciclico. Quali sono gli strumenti tecnologici a disposizione sul mercato, le strategie di monitoraggio del web e le tecniche di analisi saranno spiegate da Eleonora Cipolletta che nella vita si occupa di Data Consultancy con molti anni di esperienza nel ruolo di Head of Digital Intelligence per diversi brand nazionali e internazionali.

Vai alla pagina del corso >>

Prodotti correlati

Condividi questo contenuto