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Brand Journalism 2 ed.

Storytelling e marketing: nuove opportunità per i professionisti dell’informazione

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Roberto Zarriello

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Il matrimonio tra giornalismo e marketing, ancor più che tra Montecchi e Capuleti, è sempre stato impossibile da celebrare. Ma i
tempi cambiano e quello che prima suonava come un’onta giornalistica oggi, sotto certi aspetti, non solo è ammesso ma sta rappresentando un nuovo importante settore per il giornalismo. Grazie al web (blog, Facebook, Twitter, YouTube, ecc.) le aziende decidono da sole dove, quando e soprattutto cosa e per chi pubblicare una notizia.
Il brand journalism, che ha avuto notevole impulso dal 2004 negli Usa, si occupa di comunicare tutto ciò che ruota attorno a un marchio (brand) con lo scopo di informare i lettori sulla storia dell’azienda.
Lo fa con gli strumenti e le regole proprie del giornalista. Il brand journalist, non inganna il lettore, non gli deve vendere nulla,
ma gli mette a disposizione ciò che gli occorre per approfondire la conoscenza del marchio di cui è, o potrebbe, diventare cliente.
Questo manuale di brand journalism, il primo uscito in Italia, fornisce caratteristiche, strumenti, tecniche e regole di quello che rappresenta una nuova grande opportunità per i professionisti dell’informazione.

SECONDA EDIZIONE - Teoria e tecniche di una professionalità in costante ascesa. Brand journalism approda alla seconda edizione
completamente aggiornato e ampliato. Un libro nuovo per dare conto di un fenomeno che ha visto allargare velocemente il suo ambito di applicazione sia nel settore privato che in quello pubblico.

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