Prezzi ridotti!

L’uomo al centro - L’azienda secondo Olivetti

L’azienda secondo Olivetti: cuore, cultura e comunicazione - Teorie e pratiche del modello adottato in tutto il mondo

Maggiori dettagli

Romolo Paradiso

14,25€

-5%

15,00€

Modello Olivetti: i segreti di una visione illuminata dell’azienda che conquista ancora, dopo oltre settant’anni, imprenditori di successo in tutto il mondo. Passione, cultura, bellezza e innovazione coniugati al benessere sociale e culturale del lavoratore hanno rappresentato per Adriano Olivetti il paradigma irrinunciabile di un disegno organizzativo adottato tra gli altri da Apple, Johnson & Johnson, Ferrari, Ibm, Tod’S, Luxottica e moltissimi altri brand. Un modello basato su di una formula estremamente semplice ma straordinariamente efficace: tenere l’uomo al centro dell’impresa.

“Il “cuore” in un’azienda, in una Azienda-Comunità, è il mentore del nostro pensare e agire. Qualcosa capace di abbattere gli egoismi individuali, le gelosie, l’arrivismo, la paura dell’altro, aprendo invece la strada dell’accettazione e della volontà di costruire, ognuno con la propria individualità e con la propria storia, un luogo dove potersi esprimere con libertà, con entusiasmo, con passione, sapendo di non essere giudicato, ma compreso. Un luogo dove il limite può trasformarsi in forza, e la volontà d’ognuno in energia per tutti. Un
luogo dove il tempo è fermento, arricchimento e sviluppo”.

“Oggi, nelle aziende c’è bisogno di cambiare rotta, di rivoluzionare un sistema che non si dimostra in grado di favorire un clima di partecipazione, di interesse, di creatività, di mutualità, di sviluppo, in cui al centro di tutto ci sia la persona, con i suoi percorsi di vita, con le sue individualità, con la sua cultura, con le sue potenzialità.
Ricchezze che se ben individuate e guidate portano alla creazione di quella Azienda-Comunità, di quella “cittadella del lavoro” coesa e pulsante, in grado di navigare con successo nel mare dell’imprenditoria e del mercato”.