Prezzi ridotti!

Fatti e opinioni, distinti ma non distanti

Gianpiero Gamaleri

Paga in 3 rate a tasso zero

13,30€

-5%

14,00€

Who? What? Where? When? Why?: Chi? Che cosa? Dove? Quando? Perché? Sono le cinque domande che guidano il giornalismo anglosassone. Ma non tutte le W sono uguali. Le prime quattro riguardano i fatti. La quinta W – Why?, Perché? – concerne le opinioni: non più la ricostruzione degli eventi, ma la ricerca delle cause.

Proprio su questa distinzione si basa l’espressione-chiave: “I fatti separati dalle opinioni”, le hard news distinte dalla news analysis.
Questo metodo viene rispettato dai saggi contenuti in questo libro. Vi si aggiunge lo sforzo di considerare fatti e opinioni “distinti ma non distanti”, alla ricerca di una maggiore comprensione della realtà che ci circonda.

Ma quali sono gli argomenti cui si applica questo esercizio di scrittura giornalistica? Sono l’analisi comunicativa del primo discorso di Papa Francesco dalla Loggia di San Pietro, la rinuncia di Benedetto che ha cambiato la storia del mondo, i personaggi che occupano il palcoscenico della televisione, i protagonisti della cultura e della politica rivisitati nella loro umanità e non solo nel loro apparire, le profonde ferite che lacerano la nostra società, le deboli speranze che alimentano il nostro futuro.