Peones, pianisti e franchi tiratori fanno cadere l'anatra zoppa

L'informazione politica parola per parola

Maggiori dettagli

Giuseppe Mazzarino

10,00€

Spiritose, ironiche, grottesche... Se ne potrebbero trovare a decine di combinazioni tra le centinaia di sigle, parafrasi, allegorie che quotidianamente i giornalisti utilizzano nei loro pezzi di politica.

E' purtroppo un male quasi necessario per chi in poche righe, o secondi, deve sintetizzare una grande quantità di soggetti, avvenimenti e concetti. L'altra faccia della medaglia è che troppo spesso il grado di comprensibilità per il destinatario dell'articolo, sia lettore, radioascoltatore o spettatore, scende drammaticamente. Il titolo di questo libro ne è un esempio.

Tradotto dal politichese significa che la combinazione di parlamentari "di quelli che fanno numero" (peones) con quelli che votano per gli assenti (pianisti), con quelli che votano contro la propria maggioranza (franchi tiratori) hanno determinato la sfiducia (caduta) ad un governo con una maggioranza risicata (anatra zoppa).

E' così che nasce questo manuale in forma di dizionario dedicato, appunto, alle parole della politica. Per fornire un prezioso e agile strumento di lavoro al cronista politico ma soprattutto a chiunque sia interessato o appassionato di politica e che voglia avere sempre a portata di mano lo "scioglimento" della sigla misteriosa quotidiana.

28 prodotti nella stessa categoria: