Corso di giornalismo digitale - 8 crediti FPC

Teorie, pratiche e strumenti dell’informazione e della comunicazione nel mondo della rete

Maggiori dettagli

65,00€

Nuovi media, nuove professioni, nuove opportunità. L'informazione e la comunicazione si spostano in rete e gli specialisti del settore sono chiamati ad affrontare le sfide dell'era digitale. Questo corso formisce un percorso mirato ad acquisire le competenze per destreggiarsi nelle complessità della rete.

A CHI È RIVOLTO?
A quanti operano nella sfera dell'informazione e della comunicazione. Il giornalista, il blogger, il social media manager, il content manager e tutti coloro che si occupano o si interessano di comunicazione troveranno in questo corso il know how per muoversi agevolmente nei nuovi contesti digitali.

F.P.C.
Il corso prevede il riconoscimento di 8 crediti per la Formazione Professionale Continua dei giornalisti.


COME FUNZIONA

  • Acquistate il cofanetto
  • Collegatevi a www.giornalismoecomunicazione.it
  • Registratevi al "corso di giornalismo digitale" usando il codice pin che trovate nella dispensa
  • Conseguito l'attestato del corso, il Sigef provvederà automaticamente ad accreditare gli 8 crediti per la Formazione Professionale Continua dei giornalisti


IN QUESTO COFANETTO

  • Giornalismo online (II ed.) di Davide Mazzocco
    Giornalismo online, social media e motori di ricerca sono i pilastri nel nuovo sistema di informazione. Questo testo propone un'analisi approfondita delle nuove forme di giornalismo, toccando tutti gli aspetti della  scrittura per la rete, dal progetto alla promozione. Dal post, ai video, al liveblogging, dalla scelta delle fonti online, all'interpretazione dei dati, racconta gli strumenti dell'informazione digitale, svelando i segreti del "nuovo" giornalismo.

  • DCM Dal giornalismo al Digital Content Management (II ed.) di Alberto Puliafito
    Una guida, teorica e pratica, pensata per il giornalista e per il comunicatore, che si propone di fornire le competenze per la gestione dei contenuti digitali. Dalla SEO ai social, dalle newsletter ai podcast, questo testo fornisce gli strumenti necessari ai giornalisti e ai comunicatori di oggi, e di domani, per una preparazione professionale al digitalcontent management.

  • Sempre online di Michele Partipilo
    Cosa accade quando l'informazione si sposta in rete? Siti, blog, social network, portali, citizen journalism: come cambiano la figura e il ruolo del giornalista in rapporto ai nuovi media? Quali regole applicare? Questo testo risponde alle domande che scaturiscono dal passaggio dall'informazione tradizionale a quella online, proponendo un'accurata analisi delle implicazioni giuridiche e deontologiche del giornalismo in rete.

LEZIONI E TEST
Giornalismo Online
1 Il contesto
2 I contenuti
3 Le fonti
4 Promozione e ottimizzazione
DCM
1 Contenitori e contenuti
2 SEO, uno strumento relazionale
3 SOCIAL, piattaforme incomprese
4 Rendersi sostenibili
Sempre online
1 Libertà, giornalismo, informazione
2 Etica e deontologia nella rete

Ogni lezione è seguita da un test di verifica

2 prodotti nella stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: