Il pubblicista

Storia, regole e tecnica

Maggiori dettagli

ODG - Consiglio Nazionale

75,00€

a cura di Michele Partipilo

Ennio Bartolotta, Adriano Izzo, Carlo Guglielmo Izzo, Aldo Loiodice, Giovanni Mantovani, Roberto Martinelli, Stefano Natoli, Giorgio Parnasi, Michele Partipilo, Vincenzo Perone, Fabio Ranucci, Ruben Razzante, Renzo Santelli

Questo volume è dedicato a chi vede nel giornalismo, a qualsiasi livello esercitato, un insostituibile strumento per la crescita della società. In particolare è dedicato a tutti quei pubblicisti che sono coscienti di come oggi il mutato ruolo delle “notizie” richieda, accanto alla formazione “sulla strada”, anche precise conoscenze teoriche. In questi anni lo sviluppo tecnologico ha trasformato il mondo e la sua rappresentazione per cui è sempre più impegnativo raccontarlo nella maniera giusta, senza omissioni né esaltazioni.

I testi forniti in questo volume si sforzano di offrire tutti gli elementi essenziali a chi voglia interpretare la professione secondo i canoni della correttezza e della competenza, senza mai travalicare il rispetto dovuto alle persone. Non si tratta di un manuale nel senso proprio del termine, ma certamente offre una serie di suggerimenti che anche a livello pratico possono aiutare a migliorare la qualità del proprio lavoro.

Molto utile, per esempio, la parte che in forma di domanda e risposta consente di affrontare temi delicati e complessi come il diritto penale o le norme costituzionali.

Il volume fa parte anche del Materiale didattico per il Corso "Il pubblicista. Corso di preparazione al colloquio per l'iscrizione all'albo", che consente di ottenere l'attestato propedeutico per sostenere l'esame orale finalizzato all'iscrizione nell'elenco pubblicisti.

10 prodotti nella stessa categoria: